L’insostenibile inadeguatezza della politica.
Gennaio, del nuovo anno, il 2022!
L’insostenibile inadeguatezza della politica. Nonostante questo incipit possa sembrare criptico, sono sicuro che molti capiscono a cosa mi riferisco.
Sto parlando della politica Italiana che oggi ci sta dimostrando la sua più totale inadeguatezza. Sono tanti anni che io e molti come me, lamentiamo la distanza della politica dalla realtà delle persone.
I votanti non riconoscono più nel loro voto la loro possibilità di governare, la possibilità di scegliere un’ideologia politica piuttosto che un’altra.
Seppure tutti sappiamo che quando si parla di politica …allora si sà che di ideologie utopistiche si è sempre trattato; tanti o molti di noi non avevano mai abbandonato di accarezzare l’idea che la propria ideologia politica si affermasse e si potesse intraprendere il cammino per la sua realizzazione a realtà.
E’ iniziato con una goccia e poi ….goccia a goccia, il nostro sentimento politico è mutato sino a:
“tutti uguali, sono tutti dei ladri”
“non fanno tempo a prendere la sedia che già iniziano a proteggersela”
“qualunque partito vada al governo ……penseranno solo ai loro interessi”
“quando si tratta di fare una legge per noi, non sono mai d’accordo, non c’è mai nessuno in parlamento e se anche si riesce a farla ci vuole dei mesi ……..mentre per una legge che aumenta i loro benefici, è un attimo .....e sono tutti d’accordo”
“è incredibile che noi si faccia fatica ad arrivare a fine mese ….e che i nostri politici prendano stipendi, pensioni e rimborsi spese …stellari”
“ è scandaloso che ora nessuno più voglia le elezioni anticipate, perché altrimenti (per legge da referendum) il 30% degli attuali parlamentari non potrà più essere rieletto”
Potrei parlarne e scriverne per ore e tutti ci riconosceremmo in ognuna di queste parole.
Non si tratta più di conflitto fra un votante di destra ed un votante di sinistra ….entrambi ora si lamentano dell’inadeguatezza della nostra classe politica.
Il popolo è unito in una sola compagine, contro i politici!
Ci meritiamo un futuro politico più “pulito” più verde!
Ora siamo all’apice!
Si si, ci siamo! Ora voglio proprio vedere cosa e come faranno i nostri politici.
E’ vero che è un problema abbastanza generale, che un po’ in tutti gli stati (almeno in Europa) c’è questa sfiducia nella politica ….che probabilmente ha fatto di tutto, in ogni dove, per meritarselo.
Ma in nessun luogo la crisi è così evidente come in Italia. E’ tutto determinato dalla combinazione di tre principali fattori:
- L’elezione del presidente.
- Il referendum che ha sancito la riduzione del 30% dei parlamentari, alle prossime elezioni politiche.
- La scelta del presidente del consiglio.
E’ iniziato tutto quando si è eletto l’attuale presidente ora in fase di “semestre bianco”. Sconosciuto ai più, molti hanno pensato si trattasse di un’elezione funzionale ai poteri di qualche grande coalizione politica. Non è stato così, ha saputo “bacchettare” i politici (tutti senza alcuna preferenza) quando è stato necessario. Ma soprattutto il suo colpo di genio è stato quello di imporci un presidente del consiglio che ……………ricorderemo a lungo.
Dopo una moltitudine di governi politici della durata di pochi mesi, di governi tecnici che ci hanno fatto passare la voglia di averne altri, eccoci con un presindente del consiglio che pochi politici criticano, che tutt’Europa ci osanna, che non si mostra come i suoi predecessori ……e che finalmente il popolo Italiano può amare.
Ora, i politici si guardano bene dal criticare l’operato del governo come in altri momenti hanno fatto per “partito preso”. E’ evidente a tutti che non abbiamo una maggioranza politica in grado di governare, non abbiamo neppure la capacità di coalizzare i partiti per una proposta di qualunque nomuncolo si voglia trattare.
Quindi, far cadere questo governo, vorrebbe dire andare alle elezioni anticipate ….con le già dette conseguenze. Nessuno di loro vuol perdere nessuna poltrona! ….comunque dovrà succedere nel 2024, forse sperano in una “scappatoia” che li salvi prima?
Dalle dichiarazioni di tutti traspare la solita inadeguatezza politica di sempre. Non c’è nessuno dei nostri politici che sia veramente pronto ad un onesto cambiamento.
Ora però si sono “impantanati”.
Ora devono eleggere un nuovo presidente, gl’Italiani hanno imparato ad amare l’attuale e voglio proprio vedere se i partiti riusciranno ad eleggerne uno all’altezza …….o ci dobbiamo accontentare di meno?
Ma ancor di più, non oso pensare a chi potrà essere il nostro prossimo presidente del consiglio.
Non si potrà eleggere un comico, un attore …….chiunque che valga solo poco meno dell’attuale sarà spodestato in un attimo. Forse i partiti ne sono consapevoli, questa loro inadeguatezza pare non avere soluzione.
Non sarà facile! Siamo al tramonto di questa classe politica.
Credo che questa volta sarà evidente che il presidente d’Italia o del consiglio non può più essere eletto da una classe politica che è sempre più sfiduciata dalla base elettorale.
Forse dovremo fare diversamente …..forse è venuto il momento di aggiornare ai nostri tempi tutte queste regole elettorali che stanno veramente sfiduciandoci ogni giorno di più.
Eleggo io il presidente della repubblica!
Eleggo io il presidente del consiglio!
Commenti
Posta un commento