Fra pochi giorni sarò in pensione!
Ho lavorato una vita ed ora ……...mi sento un po’ come rifiutato, come non più utile .......eppure ho ancora molta vitalità!
Per fortuna, sono riuscito a mantenere una discreta forma fisica, che mi permette di avere ancora molta vitalità. Non torno sfinito da una giornata di lavoro, anche se mi impegno e cerco di lavorare molto intensamente.
Ho dato molto alla professione ed ho avuto molto in cambio.
Mi è sempre piaciuto molto lavorare, in ogni lavoro che ho fatto sono sempre riuscito a trovarci quel aspetto positivo .... quello che la mattina mi faceva alzare con piacere, il piacere di andare al lavoro.
…...quando non era più così allora cambiavo lavoro …..e solo io so quante volte l’ho fatto!
Non so se per tutti è così e non so se c’è delle differenze fra la passione per il lavoro di un uomo o quella di una donna.
Ricordo le parole di mia nonna Gelsomina che una volta (moltissimi anni fa) mi disse:
Se muore la sciura Maria si dice che è morta la madre di quei 3 ragazzi, quel che studia, quel che ... etc…….ma se muore suo marito il Mario allora si dice che è morto il Mario ul trumbè (l’idraulico).
Queste parole che non so quanto possano essete ancora attinenti ai casi odierni, allora indubbiamente avevano più significato.
Forse allora stavano a significare che per una donna è prevalente l'importanza della famiglia, mentre un’uomo trova la sua identità nel lavoro.
Non so quanto sia stato vero allora e non so neppure se oggi abbia ancora un significato, di certo so che per me è così! Io sono il mio lavoro! Il lavoro è la mia vita!
Ho compiuto (pochissimi giorni fa) i miei 67 anni e quindi di diritto mi spetta la pensione.
Per cui, fra pochi giorni, andrò in pensione!
E’ molto probabile che io faccia qualcos’altro, non posso continuare a lavorare come dipendente come ora, quindi dovrò quindi fare qualcos’altro come libero professionista.
La gente (indicativo di un po’ tutti quelli che mi conoscono ….o che forse non mi conoscono così bene come credono) mi dice: prenditela con calma (come se io ne fossi capace), vedrai che potrai viaggiare (come se non fossi riuscito a viaggiare abbastanza), fai del volontariato (come se non ne avessi mai fatto), coltivare qualche hobby (quale oltre ai 1000 che già ho?).........
Effettivamente, la mia è una combinazione più unica che rara, vero?
Single, mia figlia (la mia luce) è indipendente e vive lontano, non mi piace troppo guardare la televisione, ascolto musica ovunque, mi nutro d’arte (pittorica soprattutto), amo scrivere e leggere, quando viaggio cerco sempre quanto di artistico o archeologico ci sia da vedere, voglio fare sport ogni due giorni, mi piace mangiare e bere, bene ...credo non manchi altro, no?
Mi troverò un bel lavoro da fare che mi occupi ancora tutto il giorno, che mi permetta di esprimermi e che mi dia la possibilità di continuare ad essere ancora quello che ho scritto nelle quattro righe qui sopra (incredibile in quante poche parole si può sintetizzare la vita di una persona).
Fra pochi giorni sarò in pensione!
21 Luglio 2021
Commenti
Posta un commento